Imparare a fare una buona prima impressione in 4 passi

Tutti quelli che incontrate si formano un’opinione su di voi in un batter d’occhio. È difficile cambiare la prima impressione, quindi fate in modo che conti.

Il linguaggio del corpo rivela molto di come vi sentite in una situazione. Ad esempio, mantenere una postura aperta ed evitare di incrociare le braccia trasmette interesse e impegno.

1. Apparire al meglio

Non è un segreto che la prima impressione si basa in gran parte sull’aspetto personale. Fare lo sforzo di curarsi e di indossare abiti puliti e adatti alla situazione può essere molto utile per assicurarsi di apparire al meglio.

Se l’aspetto può essere un fattore importante nella formazione di una buona o cattiva prima impressione, è importante ricordare che anche la personalità può giocare un ruolo. Proiettare un atteggiamento positivo e mostrare empatia può contribuire a creare un’impressione di calore e fiducia.

Superare una prima impressione negativa può essere difficile, ma è importante ricordare che tutti commettono errori. Se avete commesso un errore in passato, chiedere scusa può contribuire a migliorare l’impressione che la persona ha di voi. Questo dimostra che siete consapevoli di voi stessi e interessati a risolvere il problema. Questo renderà l’altra persona più propensa a fidarsi di voi in futuro.

2. Siate sicuri di voi stessi

La prima impressione gioca un ruolo fondamentale in molti aspetti della vita personale e professionale. Può influenzare la vostra capacità di fare nuove amicizie, di ottenere un nuovo colloquio di lavoro o di concludere un affare. La prima impressione si basa sulla comunicazione non verbale, che comprende il linguaggio del corpo, le espressioni facciali e il tono della voce.

Una parte importante del fare una buona prima impressione è apparire sicuri di sé e di sé. Per alcuni può essere difficile, ma ci sono alcune cose che si possono fare per apparire più sicuri di sé. Ad esempio, prima di una riunione o di un evento importante, provate ad assumere una “posizione di forza”. Si tratta di stare in piedi, con le spalle indietro e il mento leggermente sollevato.

Inoltre, quando parlate, assicuratevi di variare il tono e l’inflessione per rendere la vostra voce più interessante. Infine, non dimenticate l’importanza della grammatica. Alcuni studi hanno dimostrato che l’uso di una grammatica corretta può dare l’impressione di sicurezza e intelligenza.

3. Contatto visivo

Il contatto visivo è uno spunto fondamentale per la decodifica sociale ed è anche un segno di interesse. Quando parlate con qualcuno di persona o su Facetime, guardatelo negli occhi per qualche secondo prima di iniziare a parlare. Questo vi aiuterà a fare una buona prima impressione, mostrando che siete impegnati e che li rispettate.

A volte il contatto visivo può mettere a disagio, soprattutto se non si è abituati a farlo. Esercitatevi a guardare negli occhi le persone più vicine a voi (famiglia, amici o animali domestici). Poi provate ad aumentare lentamente il contatto visivo con gli estranei.

In un contesto lavorativo, cercate di mantenere il contatto visivo per 4-5 secondi. Si tratta di un tempo pari a quello necessario per dire qualche parola. Quando è il caso, è bene distogliere lo sguardo, ma con lentezza, per evitare di dardeggiare gli occhi, che possono apparire nervosi o timidi. Diffidate del phubbing, l’atto di tirare fuori il telefono per ignorare qualcuno che ha la vostra attenzione.

4. Siate educati

L’impressione che fate a qualcuno influenzerà la sua opinione su di voi. Potrebbe persino avere un impatto sul vostro successo professionale, dall’ottenimento di un lavoro alla conquista di un cliente. Sebbene alcuni elementi della prima impressione siano fuori dal vostro controllo (come l’aspetto della persona), ci sono molte cose che potete fare per migliorare la vostra prima impressione.

Il comportamento educato è uno degli aspetti più importanti per fare una buona impressione. La maleducazione scoraggia immediatamente le persone e vi fa sembrare poco professionali. È importante anche rispettare lo spazio dell’interlocutore e lasciare che finisca i suoi pensieri prima di parlare. Cercate di non interromperli e fate domande per dimostrare che siete interessati a saperne di più su di loro.

Infine, siate cortesi quando lasciate la conversazione. Approfittate dell’occasione per ringraziarli e dire loro che è stato un piacere parlare con loro. In questo modo darete l’impressione di essere amichevoli e rispettosi.